Iuvanum parco archeologico - Veduta del foroIl foro iuvanense era il grande spazio rettangolare al centro dell’antica città, luogo di aggregazione sociale e di mercato.

Circondato da botteghe artigianali e commerciali.

Assunse forma monumentale in età augustea quando si realizzo il foro lastricato e si edificarono importanti edifici pubblici.

La piazza, di 64x27,50 m era circondata da portici sostenuti da 13 colonne sui lati maggiori e 8 su quelli minori.

Numerose statue decoravano il foro molte le iscrizioni che celebravano fatti e personaggi influenti.Il foro di Iuvanum con la Maiella sullo sfondo

Una iscrizione pavimentale con lettere in bronzo fuse nella pietra su tre righe caratterizzava la piazza, era dedicata ad un uomo politico, un tale Herennius Capito che nella metà del I sec. d.C realizzò la pavimentazione a sue spese il foro.

Ancora oggi passeggiare nel foro di Iuvanum è un'esperienza emozionante, sono visibili i fori delle iscrizioni in bronzo colato, il perimetro della piazza e la base del porticato, le fondamenta degli edifici, la basilica e le strade.

 

Per apprezzare il foro in 3D, vai alla ricostruzione virtuale realizzata della sovrintendenza ai beni culturali d'Abruzzo.

IUVANUM - Parco e Museo Archeologico